Vampate di calore e menopausa
Le vampate di calore sono fra le
manifestazioni più tipiche della menopausa. Sono spiacevoli e irritanti e possono compromettere la qualità della tua vita.
Cosa sono?
Le vampate di calore sono un'improvvisa sensazione di calore che, comunemente, inizia dal cuoio capelluto, dalla faccia o dal torace. Spesso le vampate causano sudorazione e arrossamenti, specie in viso - possono durare da 30 secondi a 10 minuti. Alcune donne possono accusare solo lievi sensazioni di calore, mentre altre possono ritrovarsi madide di sudore.
Le vampate di calore possono essere accompagnate anche da nausea, vertigini, senso di debolezza, aumento dei battiti cardiaci, emicrania e da una sensazione di soffocamento.
Quali sono le cause?
I sintomi delle vampate di calore si scatenano quando la tua temperatura corporea è irregolare - questo accade a causa del cambiamento del livello di ormoni. Le vampate di calore possono essere attivate anche da particolari abitudini di vita o da certi farmaci. Le vampate di calore càpitano quando i vasi sanguigni vicini alla superficie della pelle si dilatano, causando un aumento della temperatura corporea.
Cosa posso fare?
Per molte donne, le vampate di calore sono inevitabili. Ma esistono alcune precauzioni che possono ridurne la frequenza e la gravità. Per esempio:
- Tieni fresco il tuo letto di notte.
- Indossa abiti leggeri fatti di fibre naturali, come il cotone. I tessuti sintetici, come il poliestere, rendono più difficile il raffreddamento del tuo corpo.
- Usa un ventaglio durante il giorno.
Evita le cattive abitudine, che sembrano poter causare vampate di calore più frequenti e gravi:
- Caffeina
- Alcool
- Sigarette
- Cibi piccanti
- Abiti stretti
- Saune
- Docce o bagni caldi
Hai dubbi o vuoi ricevere altre informazioni per la menopausa?
Inviaci le tue domande.